perdita di possesso veicolo
 

La perdita di possesso è il documento che notifica al PRA l'avvenuto furto del veicolo in modo da bloccare l'obbligo di pagamento del bollo auto. E' altresì un documento richiesto, assieme all'estratto cronologico ed alla procura notarile, dalle compagnie assicurative per rimborsare il veicolo rubato.

L'operazione richiesta permette di ottenere il certificato di proprietà con annotazione dello spossessamento del veicolo a causa del furto, di norma sui documenti necessari per ottenere il rimborso assicurativo questo documento viene denominato certificato di proprietà con annotazione della perdita di possesso del veicolo causa furto.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per avviare la procedura on-line è sufficiente che tu sia in possesso dei seguenti documenti:

  • Denuncia di furto del veicolo
  • Certificato di proprietà del veicolo
In relazione al certificato di proprietà possono presentarsi 4 situazioni:

  • Sono in possesso di un certificato di proprietà CARTACEO in quanto il veicolo è stato acquistato prima del 05/10/2015.
  • Ho un certificato di proprietà DIGITALE in quanto il veicolo è stato acquistato dopo il 05/10/2015.
  • Il certificato di proprietà cartaceo era all'interno del veicolo rubato. In questa situazione è necessario che sulla denuncia di furto risulti testualmente che il certificato di proprietà era all'interno del veicolo al momento del furto.
  • Ho smarrito precedentemente al furto il certificato di proprietà cartaceo. In questo caso è necessario allegare alla richiesta di perdita di possesso anche la denuncia di smarrimento del certificato di proprietà cartaceo.
Solo per la prima casistica, ossia l'essere in possesso del certificato di proprietà CARTACEO una volta effettuata la richiesta, sarà inviato un corriere espresso al domicilio del richiedende per il ritiro del certificato di proprietà CARTACEO, mentre per le altre 3 situazioni non è necessario l'invio del corriere, e la procedura è totalmente ON-LINE.

TEMPISTICA DI RILASCIO

La tempistica per il rilascio del Certificato di proprietà con annotazione della perdita di possesso causale furto:

  • 2 ORE circa dalla richiesta in caso di certificato di proprietà DIGITALE, oppure smarrito precedentemente, oppure all'interno del veicolo rubato
  • 2 GIORNI In caso di certificato di proprietà CARTACEO, in quanto per effettuare l'operazione è necessario l'invio di un corriere espresso per il ritiro del documento

Tale servizio è attivo dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 08:00 alle ore 18:00 le richieste effettuate al di fuori di questa fascia oraria vengono evase alla successiva riapertura dei servizi ON-LINE.

PROCEDURA DI RICHIESTA ON-LINE

La procedura di richiesta è molto semplice, ti basterà allegare la seguente documentazione:

  • Denuncia di furto scansionata in modo leggibile e se possibile evitare fotografie
  • Autocertificazione di RESA DENUNCIA DI FURTO compilata e firmata, scaricabile dal seguente link--> Modello resa denuncia di furto
  • Documento d'identità dell'intestatario
Solo per il caso in cui tu abbia SMARRITO il Certificato di proprietà CARTACEO sarà nacessario allegare anche questa ulteriore documentazione:
  • Denuncia di smarrimento del certificato di proprietà scansionata in modo leggibile se possibile evitare fotografie
  • Autocertificaz. RESA DENUNCIA SMARRIMENTO compilata e firmata, scaricabile dal seguente link--> Modello resa denuncia di smarrimento

COSTO SERVIZIO

il costo del servizio è di:

  • 80,00 € in presenza del Certificato di proprietà DIGITALE
  • 90,00 € in tutti gli altri casi

E' possibile pagare con bonifico bancario o con carta di credito, dopo aver compilato il form ed inviato la richiesta verrà automaticamente avviata la procedura per il pagamento da te richiesto. Solo nel caso di pagamento mediante bonifico bancario sarà necessario inviare una copia della ricevuta attestante l'avvenuta esecuzione del bonifico via mail all'indirizzo servizi@aciroma.com

DOCUMENTI RILASCIATI

Il Certificato di proprietà DIGITALE con annotazione della perdita di possesso del veicolo viene inviato via mail entro la tempistica indicata sopra ed è del tutto equivalente a quello che viene rilasciato ai clienti che si recano personalmente presso la nostra Delegazione ACI di Roma. Viene inviato in formato digitale PDF (scarica adobe reader)

DOCUMENTI ACCESSORI

Normalmente per ottenere il rimborso del veicolo le compagnie assicuratrici richiedono anche:

ESTRATTO CRONOLOGICO con annotazione della perdita di possesso richiedibile ON-LINE cliccando sil link che segue : RICHIESTA ESTRATTO CRONOLOGICO

PROCURA NOTARILE A VENDERE per questo documento è necessario che l'intestatario si rechi presso il nostro ufficio per la firma del documento. Se non sei residente a Roma puoi contattare un qualsiasi studio notarile del luogo in cui risiedi.

Il servizio è attivo dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.


Non è mai stato cosi semplice.

Procedi con la richiesta, la prima cosa da fare è indicare la modalità di pagamento da te prescelta cliccando su uno dei simboli che seguono:




Image
Image