Image
Effettuare il trasferimento di proprietà di un autoveicolo o motoveicolo presso la nostra Delegazione ACI di Roma è semplice, veloce e conveniente. Il trasferimento di proprietà è immediato ed i documenti definitivi vengono rilasciati in pochi minuti.
Acquirente e venditore possono recarsi presso il nostro ufficio senza appuntamento nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00.  Se questi orari non dovessero conciliarsi con una delle due parti è possibile prenotare un appuntamento per la fascia oraria della pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:00 oppure per il sabato mattina dalle 9:30 alle 13:00. 

La parte venditrice deve presentarsi con documento d’identità in corso di validità (patente di guida-carta identità-passaporto) e con i documenti del veicolo originali, Libretto di circolazione e Certificato di Proprietà, la parte acquirente deve presentare solo un regolare documento d’identità.

I nostri operatori effettueranno un controllo sullo stato giuridico del veicolo, sull’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi, e solamente all’esito positivo di tale controllo viene trascritto l'atto di vendita e rilasciati i documenti definitivi al nuovo proprietario.

Normalmente la tempistica media per il completamento di tutta la procedura è di 10 minuti, tempo entro il quale al nuovo intestatario viene rilasciato il nuovo CDP Digitale e l'etichetta di aggiornamento del libretto di circolazione.

Chi deve presentarsi

Per il trasferimento di proprietà di un auto o di una moto è necessario che si presentino presso il nostro ufficio la persona venditrice ed intestataria del veicolo, e la parte acquirente. Entrambe le parti debbono avere con se un regolare documento d'identità, è accettata anche la nuova patente di guida a tesserino.
In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti. Se una delle parti è cittadino extra-comunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.

Se una delle parti è un ente giuridico, come ad esempio una società, è necessario che si presenti il legale rappresentante munito di visura camerlae non più vecchia di 3 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio al costo aggiuntivo di 20 €.

Nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell’apposita sezione Successione/eredità veicolo.

Per il trasferimento di proprietà di un ciclomotore vi preghiamo di leggere l’apposita sezione.

Cosa bisogna portare

Documenti d'identità, ed eventuale visura camerale. 
Oltre a ciò è necessario portare i documenti del veicolo che sono il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà. Nel caso il veicolo abbia il nuovo certificato di proprietà digitale è sufficiente presentarsi con il solo libretto di circolazione. Se invece il venditore ha smarrito il vecchio certificato di proprietà cartaceo, è possibile comunque effettuare il passaggio di proprietà producendo originale della denuncia di smarrimento effetuata presso polizia o carabinieri.
Ricapitolando i documenti necessari sono:
  • Libretto di circolazione
  • Certificato di proprietà o denuncia di smarrimento, se digitale portare solo il libretto
  • Documenti identità entrambe le parti

Come avviene il passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà di un'auto o moto avviene nella seguente modalità:
  • Un operatore della nostra Delegazione ACI di Roma che prende in carico la vostra richiesta, raccoglie e verifica i documenti necessari
  • Provvede poi ad effettuare un controllo sullo stato giuridico del veicolo, sull’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi
  • Se i controlli vanno a buon fine redige atto di vendita che deve essere firmato dal venditore, mentre l'acquirente compila il modello 2120, autocertificazione necessaria per ottenere l'intestazione del veicolo.
  • Viene autenticato l'atto di vendita e consegnata copia ad entrambe le parti
  • Viene trascritto digitalmente l'atto di vendita con consetuale emissione a nome del nuovo proprietario del nuovo certificato di proprietà digitale e dell'etichetta di aggiornamento della carta di circolazione.
La tempistica media di tale operazione è di circa 10 minuti.

Cosa viene rilasciato

A seguito della procedura descritta sopra vengono rilasciati all'acquirente tutti i documenti definitivi attestanti l'avventuto trasferimento di proprietà, che sono:
  • Etichetta di aggiornamento della carta di circolazione, adesiva che si applica all'interno del libretto
  • Nuovo certificati di proprietà digitale e credenziali di accesso alla sezione del sito aci per la visione del CDPD
Operazione conclusa, non è necessario fare più nulla, il veicolo è definitivamente intestato al nuovo proprietario.

E il bollo e la revisione?

Per effettuare il trasferimento di proprietà non è necessario ne che il veicolo sia coperto da bollo auto ne che abbia effettuato la revisione.
Nel caso il veicolo non fosse revisionato l'operatore che svolgerà la pratica avrà cura di avvisare di tale circostanza l'acquirente in modo da potersi mettere in regola.
In relazione invece al bollo auto, l'acquirente è tenuto al pagamento dal periodo tributario successivo a quello dell'acquisto del veicolo, l'operatore ACI avrà cura di avvisare l'acquirente su quanso dovrà cominciare a pagare il bollo auto, rimanendo tutti i periodi precedenti a carico del venditore.

Casi particolari

Società:

In caso una delle due parti sia una società è necessaria la presenza dell’amministratore della società munito di visura camerale non più vecchia di 6 mesi. Lavisura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio al costo aggiuntivo di 20 €.

Cittadini extracomunitari:

In caso una delle due parti sia cittadino extracomunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.

Documenti smarriti:

Se la parte venditrice ha smarrito uno dei 2 documenti del veicolo è necessario portare regolare denunzia di smarrimento del documento sporta presso il più vicino posto di polizia o carabinieri. E' opportuno chiamarci al n° 06/39743450 per chiedere maggiori informazioni.

Cointestazioni:

In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti.

Successione veicolo:

Nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell’apposita sezione Successione/eredità veicolo.

Ciclomotore:

Per il trasferimento di proprietà di un ciclomotore vi preghiamo di leggere l’apposita sezione.

Il costo del trasferimento di proprietà è variabile a seconda della potenza in KW erogata dal motore e della provincia di residenza della parte acquirente, per un preventivo è possibile completare il form nell’apposita sezione o chiamare il nostro ufficio al n° 06/39743450

PRENOTA ON-LINE IL TUO APPUNTAMENTO

Image
Zero code - Zero burocrazia - Zero stress

Zero code - Zero burocrazia - Zero stress

Elimini le code ma anche la necessità di fotocopie, pagare i versamenti postali e comprare le marche da bollo. Da noi trovi solo professionalità.Da noi tutto è digitale.
Atto di vendita autenticato in agenzia

Atto di vendita autenticato in agenzia

L'autentica di firma dell'atto di vendita viene effettuata, gratuitamente, dal titolare dell'agenzia. Non serve andare in comune ne tantomeno recarsi dal notatio.
Consegna immediata di tutti i documenti definitivi

Consegna immediata di tutti i documenti definitivi

Nessun foglio provvisorio. I documenti definitivi sono subito pronti per permettere la circolazione regolare del veicolo, anche all'estero.
Pagamento con carta di credito

Pagamento con carta di credito

Puoi pagare il tuo trasferimento di proprietà in contanti oppure con il Bancomat o Carte di credito senza alcuna maggiorazione.