trasferimento di proprieta immediato

Effettuare il trasferimento di proprietà di un autoveicolo o motoveicolo presso la nostra Delegazione ACI di Roma è semplice, veloce e conveniente. Il trasferimento di proprietà è immediato ed i documenti definitivi vengono rilasciati in pochi minuti.

Acquirente e venditore possono recarsi presso il nostro ufficio senza appuntamento nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Se questi orari non dovessero conciliarsi con una delle due parti è possibile prenotare un appuntamento per la fascia oraria della pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:00 oppure per il sabato mattina dalle 9:30 alle 13:00.
La parte venditrice deve presentarsi con documento d’identità in corso di validità (patente di guida-carta identità-passaporto) e con i documenti del veicolo originali, Libretto di circolazione e Certificato di Proprietà, la parte acquirente deve presentare solo un regolare documento d’identità.
I nostri operatori effettueranno un controllo sullo stato giuridico del veicolo, sull’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi, e solamente all’esito positivo di tale controllo viene trascritto l'atto di vendita e rilasciati i documenti definitivi al nuovo proprietario.

Normalmente la tempistica media per il completamento di tutta la procedura è di 10/20 minuti, tempo entro il quale al nuovo intestatario viene rilasciato il nuovo CDP Digitale e l'etichetta di aggiornamento del libretto di circolazione.

Casi Particolari

Società:

In caso una delle due parti sia una società è necessaria la presenza dell’amministratore della società munito di visura camerale non più vecchia di 6 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio al costo aggiuntivo di 20 €.

Cittadini extracomunitari:

In caso una delle due parti sia cittadino extracomunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.

Documenti smarriti:

Se la parte venditrice ha smarrito uno dei 2 documenti del veicolo è necessario portare regolare denunzia di smarrimento del documento sporta presso il più vicino posto di polizia o carabinieri. E' opportuno chiamarci al n° 06/39743450 per chiedere maggiori informazioni.

Cointestazioni:

In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti.

Successione veicolo:

Nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell’apposita sezione Successione/eredità veicolo.

Ciclomotore:

Per il trasferimento di proprietà di un ciclomotore vi preghiamo di leggere l’apposita sezione.

Il costo del trasferimento di proprietà è variabile a seconda della potenza in KW erogata dal motore e della provincia di residenza della parte acquirente, per un preventivo è possibile completare il form nell’apposita sezione o chiamare il nostro ufficio al n° 06/39743450.

passaggio di proprietà immediato

torna indietro